venerdì 10 gennaio 2014

L'Umbria vista da Steve Mc Curry

Un grande saluto a tutti voi che state leggendo il nostro blog!!
Oggi vi parliamo della mostra che il grande Il grande Steve McCurry ha dedicato alla nostra splendida regione dove a parlare sono le emozionanti fotografie che catturano l’essenza e la naturalezza dei nostri paesaggi.
Il fotografo sembra aver catturato la vera anima, profonda ma semplice delle nostre città, così belle, rese finalmente immortali dai suoi scatti.
Il  fotografo americano racconta la regione italiana in una serie di scatti esposti all'Italian Trade Commission e da Eataly. Il suo obiettivo è raccontare la passione di una terra ricca di tempo, sospesa tra passato e presente.
 La mostra fotografica,  raccoglie un’accurata selezione di scatti attraverso i quali il fotografo di fama mondiale, (indimenticabile la sua fotografia della ragazza afgana pubblicata come copertina del National Geografic nel 1985) vuole trasmettere al pubblico con la massima espressività tutta l’unicità di questo prezioso gioiello italiano.
Le fotografie sono parte di una coraggiosa iniziativa atta a promuovere il brand della Regione Umbria attraverso immagini caratteristiche dei paesaggi, dei borghi e degli abitanti della regione, catturate dall’obiettivo internazionale di un fotografo esperto nel trasmettere storie ed emozioni attraverso le immagini.
 “È la prima volta che viene fatta una campagna del genere” dice il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che spiega come lo scopo dell’iniziativa sia quello di promuovere la regione mostrando, attraverso il linguaggio universale delle immagini, le meraviglie della natura, della cultura, dei prodotti e della qualità della vita che essa offre. “Ho chiesto a Steve McCurry di scattare queste foto per la sua grande capacità di raccontare storie attraverso l’obiettivo, ma anche perché è americano, e quindi la sua visione offre una prospettiva internazionale” prosegue la governatrice della Regione. Gli scatti narranti di McCurry catturano la passione della regione e dei suoi abitanti e riflettono una terra ricca di tempo, sospesa tra passato e presente. Dai suoi artigiani, alle sue industrie, dalle sue attività turistiche, al suo vino e al suo cibo: queste immagini catturano l’animo e l’energia dell’Umbria in un perfetto esempio di narrazione visiva, consentendo agli spettatori di vivere l’esperienza di visitare  l’Umbria.
Il direttore dell’ICE, ha fatto gli onori di casa sottolineando l’importanza di un evento che contribuisce a fare conoscere all’estero le eccellenze del nostro paese, mentre il console generale Natalia Quintavalle ha lodato la dinamicità della regione umbra, che vanta un ricco calendario di iniziative culturali, prima fra tutte l’Eurochocolate e l’Umbria jazz.
Vi salutiamo calorosamente dal chocohotel e vi ricordiamo di tenere sempre a portata di mano la macchinetta fotografica quando siete in Umbria, per catturare, anche voi, un’emozione o un attimo della cuore verde d’italia, inoltre se vi piace il cioccolato il nostro hotel è la cornice ideale per le vostre fotografie.
"Sì, credo che potrei vivere bene  in Umbria. È in posizione strategica per guardarsi attorno e godere delle bellezze del vostro magnifico Paese. Ci tornerò senz'altro". Parola di Steve McCurry

Nessun commento:

Posta un commento