mercoledì 15 gennaio 2014

Il trekking urbano a Perugia

“sento ancora gli scarponi stanchi e le gambe indolenzite, sento ancora il rumore della natura e delle piazze vive, lungo la strada che percorro,nel ricordare gli splendidi panorami perugini, legati a passione e cultura”
Queste sono le parole di un alpinista che scrisse sul giornale del C.A.I. (club alpinismo italiano) dopo la sua esperienza nelle colline perugine.


È con questa frase che salutiamo tutti quanti voi, soprattutto gli amanti del trekking e della cultura.
Ormai sono anni che nella nostra regione si è sviluppato il turismo del trekking, e non è nemmeno difficile da capire il perché, le verdi colline, i borghi medioevali, le valli, sono tutti scenari ideali per questo tipo di passione e ultimamente i comuni si organizzano sempre meglio per accogliere calorosamente tutti gli ospiti interessati al trekking offrendo loro agevolazioni, strutture adeguate e tante idee di percorsi da fare.
Uno fra tanti è il percorso “camminare per fonti e per fontane”, un percorso di 4 ore con partenza dalla splendida fontana maggiore nella piazza centrale di Perugia, percorso ideale per chi, al trekking vuole unire anche la storia di una città di origini etrusche, ricca di splendide piazze tutte con fontane che hanno una loro storia da raccontare.
La camminata prosegue con l’immenso e splendido pozzo etrusco, l’incantevole acquedotto immerso nel centro storico e tanti altri splendidi luoghi, il tutto condito con gli splendidi panorami visibili da ogni angolo della nostra città e con l’atmosfera che solo una città antica e magica come Perugia può dare.
E perché no, aggiungere a questo splendido percorso delle degustazioni di prodotti locali e comprare del buon cioccolato, che a Perugia non manca mai, e nel nostro chocostore ci sono idee e gadget gustosi.
Vi salutiamo cosi,golosi lettori, con la speranza di aver invogliato tutti gli amanti di questa splendida passione a venire a vedere di persona la nostra splendida città, perché ne vale veramente la pena passare in questi magnifici luoghi storici.

Nessun commento:

Posta un commento