mercoledì 5 marzo 2014

Il Calendimaggio, un'idea originale per visitare l'Umbria in Primavera

Un fondente saluto a tutti voi!!!
Oggi vogliamo dare un consiglio a tutti i turisti che  stanno per venire in Umbria.
La splendida città di Assisi oltre ad essere molto famosa per la sua storia, è famosa anche per la festa del “Calendimaggio” una festa veramente particolare e coinvolgente, che vi riporterà nel medioevo.
Il Calendimaggio è una festa tradizionale che si tiene il primo giovedì, venerdì e sabato di maggio.
Si tratta di una manifestazione molto antica, legata a leggende ed avvenimenti del passato.
La festa ha il suo momento culminante nella gara tra le due fazioni del paese, quella della Parte di Sopra, con il nome di Nobilissima e quella della Parte di Sotto, con il nome di Magnifica che, per mezzo di cortei in costume d'epoca, rappresentazioni e rievocazioni, si sfideranno per ottenere la vittoria, rappresentata naturalmente da un Palio dipinto.

Come ogni manifestazione tradizionale anche il Calendimaggio ha un'origine antica, la manifestazione nasce infatti con lo scopo di riportare in vita le tradizioni e le usanze del passato, con i riti per la primavera e l'usanza di cantare per il Maggio, festeggiando questo mese con cori e balli.
Questi eventi sono giunti fino ai nostri giorni anche grazie ai racconti che riguardavano la vita di San Francesco e nel corso dei secoli hanno subito cambiamenti ed aggiunte che oggi le rendono così interessanti ed affascinanti.
La sfida tra le due parti della città fa invece riferimento ad un evento storico, nel corso del 1300 infatti, la città di Assisi, dopo un periodo di intenso sviluppo, vide la formazione, al suo interno di due opposte fazioni che cominciarono a farsi la guerra.
Insomma vi consigliamo proprio di andare a visitare questa festa e lasciarvi travolgere con la splendida sensazione di fare un salto nel passato e vivere nelle gioia della festa, una giornata tutta medioevale curata nei minimi dettagli.

E per un soggiorno a Perugia davvero speciale, perchè non scegliere un hotel tutto di cioccolato? Vi aspettiamo :) http://bit.ly/1mPKhBE

Nessun commento:

Posta un commento