sabato 28 dicembre 2013

1 gennaio, Musei Aperti - Il Museo Archeologico di Perugia

Un'idea per un itinerario a Perugia? Il vostro soggiorno a Perugia val bene una visita al Museo Archeologico. Che sarà aperto il giorno 1 dicembre, con ingresso gratuito!

Il Museo ha sede, dal 1948, nel complesso architettonico di San Domenico, la cui costruzione ha inizio con la fondazione dell'ordine domenicano, nel 1233.Alla fine del Cinquecento viene completato il chiostro grande e aggiunto il piano porticato. Pochi anni dopo è edificato l'oratorio della confraternita, un grande ambiente voltato e riccamente affrescato.

Nel 1957 le collezioni dei Musei Civici, sparse in varie sedi, sono qui riunite da Umberto Calzoni dopo una lunga traversia burocratica, e diventano proprietà statali.
Nasce il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria.

La maggior parte delle collezioni proviene da scavi ottocenteschi, cui si devono importanti acquisizioni, quali il sarcofago, detto dello Sperandio e i bronzi arcaici di Castel S.Mariano. Il percorso museale si compone di sezioni relative alla preistoria/protostoria ed al periodo etrusco romano, con oggetti dal paleolitico al III sec. d.C. e inoltre di collezioni di amuleti.

Insieme ad oggetti d'uso quotidiano o appartenenti a corredi funerari il Museo conserva una vasta gamma di urnette funerarie in  travertino, particolare produzione della Perugia ellenistica ed il famoso "cippo di Perugia", uno dei principali documenti della lingua etrusca.

Il Cippo di Perugia (scoperto nel 1822 sul colle San Marco, vicino a Perugia), conserva uno dei più lunghi testi etruschi. Si tratta di un compatto blocco di travertino con un'iscrizione in alfabeto etrusco, la cui datazione è compresa tra il III e il II secolo a.C. Il contenuto dell'iscrizione si riferisce ad un atto giuridico stipulato tra due famiglie per il possesso di una proprietà.

In un ambiente sotterraneo è stata allestita la ricostruzione della tomba etrusca dei Cai Cutu (III-I sec. a.C.) e dei corredi ivi ritrovati nella posizione originaria.

Nel corso dell'Ottocento Perugia si affermò come importante centro di studi archeologici, etruscologici in particolare. I vari studiosi, che durante il secolo si alternarono alla direzione, continuarono ad arricchire il museo con nuclei di materiali provenienti dalle necropoli in territorio perugino. Una consistente quantità di reperti preistorici, dovuta all’acquisto di una collezione privata, e a campagne di scavo, incrementa, fin dai primi anni del Novecento, la consistenza del museo.

Perugia, con le sue belle ed ampie vie centrali, alternate a strette viuzze intersecate, è il luogo ideale per il vostro soggiorno culturale in Umbria. Ideale anche per i bambini, che rimarranno affascinati dai tanti reperti storici! 

E per i bambini cosa c'è di meglio che un bel soggiorno a Perugia nel primo hotel al mondo dedicato al cioccolato? qui trovate la nostra offerta di Capodanno a Perugia! http://bit.ly/17WSA5C

Nessun commento:

Posta un commento