sabato 1 dicembre 2012

I CupCakes, storia di un dolce perfetto per il Natale


Evviva Dicembre! Evviva l'Avvento! 
Per festeggiare l'avvicinarsi del Natale, oggi parleremo dei Cupcakes, dolcetti deliziosi, della loro storia e di una gustosa variante natalizia, leggete la ricetta alla fine del post!
Per il vostro Natale, quale può essere il miglior modo di festeggiarlo, se non nel primo Hotel al mondo dedicato al Cioccolato?
Se volete assaggiare dei Cupcakes deliziosi, non perdetevi l'appuntamento di domani, 2 dicembre, il Cupcakes Day, dalla Cake Design Rossetto e Cioccolato di Perugia! 

Le cupcake sono dei dolcetti,  più o meno abbondantemente glassati, ricoperti di frosting o decorate con dischi ed elementi in pasta di zucchero o marzapane.

I cupcake sono sempre raffinati e scenografici, ben adornati da pirottini colorati e intagliati, decorati con creme e zuccherini color pastello, caramelle, fiori, bandierine...
La prima ricetta che cita il nome “cupcake” risale al 1828, quando molti cuochi erano ancora analfabeti, soprattutto negli Stati Uniti, e le istruzioni per realizzare i dolci venivano tramandate basandosi sulle proporzioni (una tazza di burro, due di zucchero, tre di farina e così via). È facile supporre che cuocerle in piccole porzioni – come in tazze di coccio, e quindi più in fretta rispetto ad una torta di dimensioni ordinarie – permettesse alla massaia di risparmiare sul carbone del forno.
Pur popolari da sempre in Inghilterra e soprattutto in America come facile soluzione da servire alle feste dei bambini o da vendere alle fiere di beneficenza, una decina di anni fa i cupcake sono passati dall’essere percepiti come un dolcetto casalingo a uno snack da piacere proibito – e quindi ultra-esibito – per le donne di città: se la cupcakemania ha invaso il pianeta lo dobbiamo infatti alla serie Sex and the city, al modo di Miranda di compensare con gli zuccheri le sue carenze affettive saccheggiando le pasticcerie newyorkesi e soprattutto alla puntata in cui proprio Carrie e Miranda mangiano due cupcake alla vaniglia con frosting rosa sedute davanti a Magnolia Bakery (leggi qui la ricetta), nel West Village.

L'articolo si ispira ad un intervento sul sito www.cakemania.it 


Da pandispagna.wordpress.com ecco un'idea originale per creare una variante natalizia di muffin
Dosi per 12 cupcake:
150 gr di burro, tagliato a cubetti
40 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di cioccolato amaro, tagliato a pezzetti
100 gr di farina 00
3/4 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova grandi, a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale
100 gr di zucchero bianco
1 cucchiaino e 1/2 di estratto di menta
1 confezione di panna da cucina (non da montare)

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Metto sul fuoco un pentolino con poca acqua e la porto ad ebollizione. Abbasso la fiamma, pongo un piatto fondo sul pentolino (creando così un doppio bollitore) e vi unisco il burro, il cioccolato e il cacao in polvere, amalgamandoli bene con una frusta metallica a mano. Una volta che il composto è liscio e privo di grumi, rimuovo il piatto dal fuoco e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola a parte miscelo la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato – e la metto da parte. Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (6), combino le uova, il sale, lo zucchero e l’estratto di menta – mescolando fino a che tutto sia ben combinato, circa 3-5 minuti. Aggiungo poi lentamente la miscela di burro e cioccolato raffreddata e mescolo bene.
Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e alterno due aggiunte della miscela di farina a una di panna da cucina, iniziando e finendo con la farina. Presto attenzione a non mescolare troppo l’impasto, che deve risultare solo amalgamato. Con l’aiuto di una spatola da gelataio, suddivido il composto tra i pirottini, riempendoli per circa 3/4.
Inforno per circa 20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 5 minuti. Successivamente rimuovo i tortini e li lascio raffreddare completamente.
Ora comincia la parte divertente: la decorazione! Preparo una ricetta di Frosting alla Meringa Svizzera, ne tengo da parte 2/3 cucchiai e tingo il resto metà rosso e metà verde. Riempio due sac-a-poche col frosting colorato e procedo alle decorazioni!
La punta del frosting verde è il cosiddetto “beccuccio”, mentre quella del frosting rosso è una semplice punta a stella.
Cominciamo con qualcosa di “classico”, una ghirlanda di Natale. Con un coltello a serramanico taglio la parte superiore del cupcake, livellandolo al bordo superiore del pirottino (e assaggiando il cupcake, visto che gli scarti non vanno sprecati!). Con l’aiuto di una spatolina ricurva, ricopro la superficie del cupcake con uno strato sottile di frosting bianco, assicurandomi di rendere la superficie perfettamente liscia. Successivamente, con il frosting verde, creo delle piccole foglioline, in 3 file concentriche, partendo dall’esterno e muovendomi all’interno. Una volta terminato, cospargo le foglioline con qualche caramellina tonda rossa, che ricorda il ginepro… e il gioco è fatto!
Per la prossima decorazione prendo il frosting rosso. Procedo in due modi, per ottenere due risultati diversi: prima parto dall’esterno del cupcake e distribuisco il frosting in movimento circolare verso il centro, mentre in un secondo momento parto dal centro per poi espandermi verso l’esterno e creare un risultato visivo più simile a una rosa:
Per terminare, preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia e decoro i cupcake rimasti nella mia maniera preferita, ossia a mano. Li metto in frigo per circa un’oretta affinchè il frosting si rapprenda ulteriormente. Nel frattempo sciolgo al microonde del cioccolato colorato (il classico marrone fondente e il rosso, nel mio caso!) e lo lascio raffreddare leggermente. Tolgo i cupcake dal frigo e, uno alla volta, afferrandoli per la cartina con mano salda li intingo nel cioccolato, ricoprendo il frosting completamente. Lascio colare qualsiasi eccesso di cioccolato e cospargo immediatamente la superficie del cupcake con le decorazioni di zucchero. Il risultato finale dà molte soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento