lunedì 29 ottobre 2012

Halloween

Oggi parleremo di Halloween e di quello che abbiamo scoperto facendo una piccola ricerca nel mondo del web....
Come ormai tutti sappiamo Halloween è una festività che si celebra principalmente negli  Stati Uniti la notte del 31 ottobre e ha una tradizione derivante dalla cultura celtica e anglosassone.  La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo “All-Hallows-Even cioè la prima notte di Ognissanti.
Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di  jack-o’-lantern.
Negli ultimi tempi ha assunto importanza anche in Italia caratterizzata dai festeggiamenti più vari: dal simpatico gioco dei bambini “dolcetto o scherzetto” alle più improbabili feste e balli con costumi che rimandano al mondo degli spiriti dei morti che vagano sulla terra.
La zucca diventa il simbolo della festa insieme a maschere orride, ragni e pipistrelli.
La tradizione americana si sovrappone così sempre più spesso alle nostre tradizioni legate alla festa dei morti. Collegandoci alla nostra bella Perugia, in questa occasione, si svolge la “Fiera dei morti”, le cui origini risalgono al Medioevo quando si chiamava Festa di Ognissanti.

Nessun commento:

Posta un commento