venerdì 3 agosto 2012

Umbria in Pillole: Carsulae


La citta' romana di Carsulae e' uno dei siti archeologici piu' importanti e spettacolari dell'Umbria. Carsulae era un'antica citta' di epoca pre-romana posta lungo la futura via Flaminia, in Umbria, al confine tra i territori comunali di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (San Gemini).
L’area archeologica di Carsulae si trova a soli 72 km da Hotel Giò Wine e Jazz Area ed Etruscan Chocohotel.
Oggi come un tempo piace sostare sull'ampio pianoro di questa citta' romana: la ricchezza delle testimonianze di vita e la gradevolezza del paesaggio naturale si legano l'una all'altra e la rendono ancora un luogo privilegiato di riflessione, meta ideale di ogni viaggio.
La città nacque lungo la via Flaminia ed in funzione di essa, come centro di aggregazione delle popolazioni preromane residenti sulle colline e nelle campagne vicine.
L'apertura della via Flaminia, tracciata fra il 220 e il 219 a.C., rappresento' un momento di grande sviluppo per le popolazioni limitrofe, che la presero come punto di riferimento per la trasformazione e l'evoluzione del loro modo di vita. I traffici che si svolgevano lungo l'arteria furono di stimolo al trasferimento delle popolazioni verso le zone da essa attraversate; ed e' con ogni probabilità in questa fase che sorse il centro di Carsulae.
Gli scavi hanno riportato in luce una grande quantita' di monumenti e di strutture edilizie, l'immagine che se ne ricava e' quella di un municipio ricco e politicamente attivo, i cui abitanti erano retti da magistrature importanti e si riunivano in associazioni di categoria.
La decadenza di Carsulae e il suo abbandono furono dettate dalla perdita di importanza del ramo occidentale della Flaminia, a beneficio di quello in direzione di Spoleto, ma anche da eventi naturali di grave portata, fra cui un forte movimento tellurico che provoco', tra l'altro, il crollo di alcune doline sulle quali erano impostati molti edifici pubblici e privati.
Attualmente e' possibile vedere nell'area archeologica la zona del foro con i resti di una basilica e di due templi gemelli, un teatro e un anfiteatro e un arco detto di San Damiano, tutti in uno stato di conservazione piuttosto buono.
Inoltre accanto al foro e' situata la chiesa di San Damiano, edificata in epoca medievale con materiali prelevati dalle rovine carsulane.

Nessun commento:

Posta un commento