lunedì 16 luglio 2012

Umbria in Pillole: La Scarzuola



La Scarzuola è una costruzione surreale, progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del '900. 

Sorge a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR), a soli 48 km da Etruscan Chocohotel, e può costituire un'ottima meta per le vostre uscite giornaliere.
La Scarzuola è costruita sulle adiacenze di un convento del '200 fondato da San Francesco, e rappresenta una città  ideale, che traccia un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche ed intuizioni del Buzzi. 
Il nipote Marco Salari, alla morte dell'artista, ne continua la costruzione, utilizzando i progetti lasciati dallo zio; oggi è praticamente conclusa.
La Scarzuola, basata sul primo poema illustrato italiano "Hypnerotomachia Poliphili", altro non è che un viaggio iniziatico all'interno di noi stessi, dove possiamo incontrare luoghi, a forma di scene teatrali, metafora della vita di tutti noi, insomma un viaggio nell'anima, attraverso il non luogo ideato dalla fertile mente del Buzzi.

2 commenti:

  1. Your post is very interesting information about related topic is awesome. I was finding this type of information from long time. I think you should going on to make this type of blog.

    Web Designing

    RispondiElimina
  2. Thank you Kevin, your words are really important to us.
    We'll keep on going on with the blog !
    if you need texts in English just ask!

    RispondiElimina