lunedì 16 luglio 2012

Umbria in Pillole: La Scarzuola



La Scarzuola è una costruzione surreale, progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del '900. 

Sorge a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR), a soli 48 km da Etruscan Chocohotel, e può costituire un'ottima meta per le vostre uscite giornaliere.
La Scarzuola è costruita sulle adiacenze di un convento del '200 fondato da San Francesco, e rappresenta una città  ideale, che traccia un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche ed intuizioni del Buzzi. 
Il nipote Marco Salari, alla morte dell'artista, ne continua la costruzione, utilizzando i progetti lasciati dallo zio; oggi è praticamente conclusa.
La Scarzuola, basata sul primo poema illustrato italiano "Hypnerotomachia Poliphili", altro non è che un viaggio iniziatico all'interno di noi stessi, dove possiamo incontrare luoghi, a forma di scene teatrali, metafora della vita di tutti noi, insomma un viaggio nell'anima, attraverso il non luogo ideato dalla fertile mente del Buzzi.

1 commento:

  1. Thank you Kevin, your words are really important to us.
    We'll keep on going on with the blog !
    if you need texts in English just ask!

    RispondiElimina