L’Umbria è tra le regioni più grandi per la produzione del vino, sono tantissime le aziende vinicole in Umbria e il vino umbro è tra i più buoni d’Italia.
La nostra regione è diventata talmente tanto importante per la produzione del vino che negli ultimi anni è nato un vero e proprio turismo enologico.
Molto interessanti da fare sono le visite guidate che ogni cantina umbra organizza, per osservare le varie arti di produzione, per ammirare le cantine e le vigne.
Lasciatevi cullare dall’aroma di vino presente nelle strutture vinicole e soprattutto degustate il vino in uno dei tanti eventi organizzati per conoscere i sapori del posto.
Proprio qui vicino al nostro hotel c’è la cantina “Goretti” famosa per il grechetto con la quale abbiamo delle convenzioni per partecipare a eventi organizzati dalla loro azienda.
Torgiano e Montefalco sono sicuramente i poli di produzione più grandi, Torgiano con la celebre cantina Lungarotti presente in tutta Italia e all’estero, Montefalco famosa per la produzione del famosissimo “sagrantino di montefalco” vino esclusivo di queste zone.
Il sagrantino negli anni ha deliziato il palato di tantissime persone, pluripremiato è sicuramente tra i vini d’eccellenza e per tutti gli appassionati del vino, è d’obbligo una tappa per visitare i luoghi (poco distanti da noi) dove nasce il “mitico rosso”.
Uno dei momenti migliori per il turismo enologico è sicuramente ottobre, quando ricorre il periodo della vendemmia, dove è possibile andare nelle aziende a provare l’esperienza della raccolta del’uva, e una volta raccolta e macinata, non manca l’appuntamento per assaggiare il frutto del lavoro, il “mosto”.
Dopo il cioccolato, il vino è un altro buon motivo per visitare il cuore verde d’Italia, e perché non abbinare entrambi con un soggiorno nel nostro hotel? Vi aspettiamo per il vostro soggiorno a Perugia all'Etruscan Chocohotel!
Nessun commento:
Posta un commento